ROMA: COME SCOPRIRLA AL MEGLIO GRAZIE AL CINETURISMO
Roma. Una città eterna, una città incantata. Chi l'ha visitata non se ne dimentica facilmente.
Io sono stata in città molte volte, a volte per passione, altre per lavoro e l'ho sempre adorata.
Tra l'altro l'ho quasi sempre girata a piedi, facendo chilometri e chilometri (come sapete adoro camminare) e passando da un quartiere all'altro riuscendo ad ammirare tutte le meraviglie della nostra capitale.
Inoltre recentemente ho scoperto un modo molto bello per poterla scoprire al meglio; sto parlando del Cineturismo, ovvero passeggiare tra i luoghi dove sono stati girati alcuni dei film più celebri in questa bellissima città.
Cineturismo a Roma: le mie location preferite
Ovviamente Roma la si può esplorare in tantissimi modi attraverso percorsi tipicamente turistici o itinerari più alternativi.
In occasione della 12^ edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 26 Ottobre al 5 Novembre all'Auditorium Parco della Musica, vi suggerisco di scoprire i luoghi scelti dai più grandi registi italiani e stranieri dove sono state ambientare le scene più famose dei loro film.
La compagnia ferroviaria Italo, in particolare, ha realizzato questa mappa per fare cineturismo a Roma.
Tra i film scelti i miei preferiti sono "Angeli e Demoni", film del 2009 diretto da Ron Howard con il grandissimo Tom Hanks girato al Pantheon; atmosfere thiller e leggende suggestive che si intrecciano ad una storia millenaria per questo secondo film tratto dalla saga di Dan Brown.
Assolutamente da vedere, come tutta la trilogia. Inoltre ho adorato "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, uscito nel 2013 ed ambientato ai Musei Capitolini; il film ha vinto un Oscar, un Golden Globe, un David di Donatello e molti altri premi.
Come vi avevo già detto altre volte, io viaggio spesso in treno ed ho scoperto che anche nel periodo della festa del cinema Italo mette a disposizione i biglietti del treno più convenienti; potete dare un'occhiata al sito di Italo per trovare le offerte più vantaggiose per la vostra partenza.
Vi lascio quindi ad alcune mie foto preferite che ho scattato a Roma...
Fatemi sapere quali sono i vostri luoghi del cuore della Città Eterna e quali vorreste visitare.
Buon viaggio e a prestissimo con un nuovo post!
Articolo precedente Articolo successivo