DIETRO LE QUINTE DI UNO SCATTO: ECCO I MINERVA FOTOGRAFATI DA ME
Chi mi segue da tempo sa che da anni mi occupo di foto promozionali per bands italiane.
Mi occupo di tutto quello che c'è dietro ad uno scatto, dalla ricerca della location ai vestiti,
dallo shooting fino alla post-produzione.
La fotografia, la musica e i racconti sono sempre stati una mia grande passione, per questo oggi ho pensato di aprire una nuova rubrica e parlarvi di cosa c'è dietro una foto di posa, visto che quelle live penso che si commentino da sole - per chi volesse dare un'occhiata alle mie foto dei concerti (e anche a quelle dei ritratti) le trova tutte QUA.
COME NASCE UNA FOTO: ECCO LO SCATTO REALIZZATO PER I MINERVA
Quella che in apparenza sembra una foto scattata in un secondo spesso dietro cela ore e ore passate dietro ad una macchina fotografica.
La scorsa settimana ho fatto le foto promozionali ai Minerva, un bravissimo gruppo emergente della provincia di Bergamo. Nonostante lo scatto che vedete sembra fatto in piena estate sappiate che è stato scattato a -2 gradi in alta montagna, a più di 1000mt.
Il tutto è iniziato da un'idea mia e di Stefano, bassista della band, che conosceva un posto fighissimo in alta montagna, una specie di vastissima valle incantata, fatta di campi, casettine per le mucche e prati verdissimi. Il tutto fa un po' Heidi, è vero, ma lei non ha certo passato le nostre difficoltà a salire e scendere dalla vetta.
Decidiamo quindi di andare su un giorno di metà Gennaio quando il sole prometteva di farci compagnia.
A prescindere dal fatto che alcuni di noi (in particolare io e Serena, la cantante), non siamo abituati a certe scalate, il percorso è stato un po' tosto tra foreste e salite assurde, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Adoro la natura essendo cresciuta in campagna e quando arrivo in cima esclamare "Wow!" è la prima cosa che mi viene in mente (l'altra è: "Perchè non è estate 12 mesi l'anno?). Il freddo assurdo ed il vento fortissimo ci fanno titubare un po' prima di scattare ma alla fine ci facciamo coraggio: i ragazzi quindi si cambiano tra risate e urli di imprecazione contro il freddo e dopo aver trovato la giusta location, scattiamo.
Mani congelate, naso rosso, capelli al vento, ma la certezza che verrà un bel servizio. E poi click!
Il tutto fatto in neanche mezz'ora viste le condizioni atmosferiche e la luce che stava sparendo.
Non adoro troppo la post produzione, quindi quello che vedete è tutto "natur", compreso il cielo azzurrissimo e le ombre che ho lasciato perchè mi piace sempre dare un effetto realistico ai miei scatti, che anche se non sono sempre tecnicamente perfetti, mi piace che siano realistici.
Ecco qua quindi uno scatto in anteprima di una delle foto promozionali per il nuovo singolo in uscita del gruppo. Trovate lo scatto QUA sulla pagina ufficiale della band correlato da una news imperdibile!
Vi mostrerò presto tutte le altre foto, nel frattempo aspetto tutti i vostri commenti su questo scatto e vi lascio ad un breve e divertentissimo video del dietro le quinte di quella giornata (giusto per farvi vedere il vento e percepire il freddo che c'era). Lo trovate QUA! ☺
Un abbraccio e buon weekend!
PS: A proposito di looks: su Glamour è online un mio nuovo articolo dove vi parlo di come portare la frangia a seconda della forma del viso. Eccolo QUA. Non perdetelo!
Monelle Chiti nasce in Toscana nel 1983 e dopo aver studiato Fotografia a Firenze si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di fotografa e blogger...
Comentários