MENU DI CAPODANNO 2017: LA MIA RICETTA PER UNA CENA CON GLI AMICI
Il cenone di fine anno è uno dei momenti conviviali più attesi da grandi e piccini, un'occasione per riunire famiglia e amici attorno alla tavola imbandita. Realizzare una perfetta cena di Capodanno però è spesso una sfida perché bisogna riuscire a coniugare buona cucina, ottima ospitalità e rispetto delle tradizioni. Essendo un'amante dei primi piatti, per il menu di quest'anno ho deciso di affidarmi a La Molisana: per realizzare questo piatto io e Marco, che come vi ho già scritto più volte è il vero cuoco di casa, abbiamo scelto i fusilloni integrali, una pasta davvero eccezionale, con il 7% di fibre (che aumentano il senso di sazietà), vitamine, sali minerali e un basso indice glicemico... perchè festeggiare va bene, ma non vogliamo rinunciare al benessere.
Ricetta di Capodanno: fusilloni integrali con pollo, zafferano e prelibatezze di mare
Ho scelto La Molisana perché è un esempio tutto italiano di filiera integrata; il brand infatti non è solo un pastificio, ma anche e soprattutto un Molino che gestisce i processi che portano alla trasformazione del singolo chicco in semola e poi in pasta; il grano utilizzato viene decorticato a pietra seguendo un'antica tecnica che prevede lo sfregamento del chicco per purificarlo della parte più esterna.
Questa pasta quindi è davvero buonissima ed è per questo che l'ho scelta per realizzare la mia ricetta preferita di questo periodo: fusilloni integrali con pollo, zafferano e prelibatezze di mare.
Ecco qua la nostra ricetta passo per passo dei
fusilloni integrali con pollo, zafferano e prelibatezze di mare:
1. Mettere a bollire l'acqua per la pasta
2. Tagliare il pollo in piccoli pezzetti
3. Mettere a soffriggere i gamberi e i frutti di mare in una grossa padella
4. Aggiungere i pezzettini di pollo e mescolare il tutto per 15 minuti
Quando sono passati 15 minuti aggiungere lo zafferano
5. Buttare la pasta
6. Quando sarà pronta aggiungerla nella padella del preparato e mescolare il tutto
Ed ecco fatto, il piatto è servito!
Adoro questa ricetta e sono sicura che piacerà anche a voi! Qual è invece il vostro piatto preferito? E quello che proporrete per Capodanno? Aspetto come sempre tutti i vostri commenti! Buon appetito!
Articolo precedente Articolo successivo